Gestione internazionale rifiuti

Gestione internazionale rifiuti

Specializzati nell’intermediazione di rifiuti, soprattutto verso impianti esteri, mettiamo a disposizione il nostro know-how proponendo soluzioni alternative su scala europea per conferimenti in impianti di trattamento e discariche di primaria importanza con capacità garantite. 

Il nostro staff è in grado di fornirvi un servizio di consulenza ambientale tecnica che segua completamente la gestione, le pratiche autorizzative e amministrative collegate al trasporto transfrontaliero di rifiuti.  

Tale servizio consiste sia nella ricerca dell’impianto estero idoneo ad accettare il rifiuto da smaltire e/o recuperare che nell’assistenza alla preparazione della documentazione necessaria per l’apertura del dossier di notifica, assistenza con le autorità di spedizione, transito e destino. 

Gestione transfrontaliera dei rifiuti

In ogni caso in cui i rifiuti debbano passare in via definitiva o transitare da uno Stato ad un altro, il trasporto assume il nome di spedizione transfrontaliera di rifiuti. Il Regolamento (CE) n. 1013/2006 del parlamento europeo e del consiglio del 14 giugno 2006 relativo alle spedizioni di rifiuti, istituisce le procedure e i regimi di controllo per le spedizioni di rifiuti in funzione dell’origine, della destinazione e dell’itinerario di spedizione, del tipo di rifiuti spediti e del tipo di trattamento da applicare ai rifiuti nel luogo di destinazione. 

  Il Regolamento nasce dall’esigenza di rendere coerenti i sistemi nazionali con il sistema comunitario e per allineare la normativa europea ai vari trattati ed accordi internazionali. 

 Seguiamo il trasporto transfrontaliero di rifiuti verso impianti selezionati all’interno della comunità europea: inceneritori, discariche, impianti di recupero e trattamento. Predisponiamo le pratiche di gestione rifiuti in qualità di notificatori lungo tutta la filiera riguardo l’iter burocratico, autorizzativo, logistico e amministrativo. 

Che cosa si intende per notifica transfrontaliera

In genere, il produttore di rifiuti, o colui che intende effettuare una spedizione di questi, detto “notificatore”, di regola deve compilare e trasmettere una preventiva notifica scritta all’autorità competente di spedizione, corredata da documento di accompagnamento standard, informazioni aggiuntive e contratto di garanzia finanziaria; tale autorità provvede all’inoltro alle autorità di destinazione e di transito. 

 Il notificatore attende il consenso scritto da parte di queste autorità per poi dare inizio alla spedizione. 

 Si tratta quindi di un procedimento che viene avviato da tutte quelle imprese che sono autorizzate alla gestione dei rifiuti e dai soggetti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. 

Richiedi un Preventivo gratuito

RICHIEDI PREVENTIVO