Gestione e smaltimento rifiuti ospedalieri
Smaltimento di tutti i tipi di rifiuti ospedalieri
I rifiuti sanitari prodotti da aziende ospedaliere, ASL e cliniche private devono essere raccolti, trasportati e smaltiti nella maniera corretta così da ridurre i rischi per l’ambiente e per la salute della collettività. Ad esempio, la gestione di rifiuti ospedalieri, ma anche lo smaltimento rifiuti sanitari a rischio infettivo
richiedono l’utilizzo di appositi contenitori per rifiuti sanitari realizzati per resistere agli urti e alle sollecitazioni durante il trasporto. Il personale di Gea Consulting utilizza tutte le precauzioni necessarie durante la manipolazione di questi rifiuti ospedalieri pericolosi in maniera tale da smaltirli sempre nei modi e nei tempi prestabiliti.
Gestione e trattamento dei rifiuti sanitari pericolosi
I rifiuti ospedalieri pericolosi sono quelli che provengono dai vari laboratori analisi presenti all’interno delle strutture sanitarie e per la loro gestione è prevista la compilazione di un apposito formulario oltre che del registro di carico e scarico. Lo smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi può essere svolto solo da una ditta autorizzata come Gea Consulting che provvede al loro trasporto verso le piattaforme di stoccaggio da cui verranno avviati alla loro distruzione finale.
Smaltimento rifiuti per cliniche e aziende ospedaliere
Lo smaltimento rifiuti sanitari comprende anche i rifiuti assimilabili a quelli solidi urbani come indumenti e lenzuola monouso, gessi ortopedici, bende o residui della preparazione dei pasti oltre a quelli per i quali è già prevista la normale raccolta differenziata.
Anche le radiografie sono considerate rifiuti speciali poiché il sottile strato di plastica che le compone è ricoperto da nitrato d’argento e per questa ragione lo smaltimento lastre radiografiche potrà prevedere un trattamento che consente il recupero dell’argento per un minor impatto sull’ambiente.